Packaging sostenibile, nel lusso è imprescindibile

Oggi, più che mai, la sostenibilità è parte dell’identità di prodotto dei beni di lusso. Fino a qualche tempo fa i brand del lusso vedevano il packaging solo come un mezzo per sedurre l’acquirente, oggi devono tener conto che il consumatore è alla ricerca di packaging che non sia più solo bello. Ora deve essere anche sostenibile.

Ne parliamo con Laura Barreiro, Sustainability and Stakeholder Engagement in Asia Pulp & Paper

Il packaging sostenibile sta diventando sempre più importante per i consumatori?


La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante per i consumatori. Stiamo assistendo allo sviluppo di nuove regole/nuovi riferimenti su cui basare i propri comportamenti d’acquisto.
Di conseguenza, i brand sono sempre più consapevoli della necessità di dimostrare la propria responsabilità sociale e, soprattutto, di assicurarsi che il proprio packaging sia sostenibile.

 

Un approccio sempre più radicato soprattutto nel settore del lusso. Per approfondire questi aspetti, abbiamo recentemente commissionato una ricerca che ha evidenziato quanto sarebbe dannoso per i brand che operano nel business del lusso non andare incontro a queste nuove richieste dei consumatori.

Lo studio, che ha preso in considerazione consumatori inglesi, francesi e italiani, ha dimostrato che un consumatore su cinque (21%) non comprerebbe un prodotto eccessivamente imballato. Allo stesso modo, un quarto dei consumatori (24%) non comprerebbe i prodotti di un brand privo di credential dal punto di vista ambientale.

La ricerca ha inoltre rilevato che la maggior parte dei consumatori (78%) sarebbe disposta a pagare un prezzo maggiore a fronte di un packaging più sostenibile. Non c’è da stupirsi se si considera quanto la tematica sia rilevante oggi e l’attenzione che anche i media quotidianamente dedicano alla sostenibilità degli imballaggi.

I brand quindi rispondono alle richieste dei consumatori in modo innovativo?


L’approccio ai consumi è sempre più consapevole e i brand sono continuamente alla ricerca di metodi innovativi per ...continua a leggere