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Le quattro strade del packaging del domani
DIGITALIZZAZIONE. CREATIVITà, SOSTENIBILITà E CONCRETEZZA SONO I DRIVER SU CUI LAVORARE
Nella costruzione di un'identità di marca definita e distintiva, il packaging riveste un'importanza sempre più strategica, in particolare nel food. Se da un lato gli strumenti per sviluppare un piano di branding sono oggetto di continue rivisitazioni, dall'altro il packaging rappresenta una certezza, un punto fermo che pur nella sua evoluzione sarà sempre il centro della comunicazione di una marca; forse una delle leve più importanti per ottenere un posizionamento chiaro e per veicolare i propri valori al consumatore. Il profondo cambiamento che la nostra società sta vivendo impatta anche sui modelli di consumo e, di conseguenza, investe anche gli aspetti del confezionamento dei prodotti alimentari. [...] ciò che osserviamo attualmente sono alcune macro-direzioni in ambito packaging che vale la pena di approfondire: digitalizzazione, concretezza, sostenibilità, creatività.
La necessità di rimanere a casa ha accelerato il processo di digitalizzazione già in atto da anni. Se prima per un'azienda era una scelta, ora rappresenta una necessità. Diventa dunque strategica la capacità di progettare il pack anche in ottica e-commerce e digital, tenendo conto dell'importanza non più solo dell'impatto a scaffale, ma anche della "vitalità" a video. Le due componenti sono destinate a essere sempre più complementari e il consumatore si aspetta una coerenza incrementale tra ciò che vede sullo scaffale e quello che trova sullo schermo. La ritualità inizia molto prima dell'avere il prodotto tra le mani, poichè l'esperienza di acquisto ha origine nella scelta "virtuale" di un prodotto piuttosto che di un altro.
Sempre più il packaging è manifesto di marca, ne esprime valori, processi, impegno sociale. [...] La sostenibilità è tra i valori fondamentali del packaging del domani. Dunque, sarà strategica la ricerca di nuove strade affinchè gli imballaggi siano sempre meno impattanti per l'ambiente. [...]
Per un packaging davvero efficace e differenziante la creatività sarà sempre più la chiave per esplorare territori nuovi. Far emergere la propria unicità e distinguersi sul mercato non è semplice, specialmente oggi. Come farlo? A volta poter ripartire da un "foglio bianco", guidati da una forte spinta di ripartenza, potrebbe essere un grande vantaggio. Avere una personalità distintiva permette approcci inediti, come dimostra il caso di Heinz, dove la sovrapposizione tra brand e prodotto è la strada migliore che oggi un'azienda possa percorrere.
Coraggio innovazione e capacità di cogliere in anticipo bisogni e sensibilità. Il vantaggio competitivo si otterrà sempre più così, senza guardarsi indietro.
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Fonte: Food
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