settore birra...come siamo messi?

Negli ultimi anni il mondo della birra artigianale italiana ha registrato una continua performance positiva in termini di produzione, consumi ed export; un boom costituito da tante realtà imprenditoriali, per gran parte giovanili, che hanno dato vita alla miriade di microbirrifici dediti al mondo brassicolo.

Nel 2020, per contrastare la pandemia da Covid19, sono state attuate delle misure restrittive che hanno visto la chiusura parziale o totale del canale Horeca, questi provvedimenti hanno influito sul settore causando una battuta d'arresto che ha segnato una diminuzione della produzione nazionale di birra dell'8,4% e un calo dei consumi dell'11,4%.

Nonostante ciò, la birra è stata un simbolo con cui suggellare la convivialità riguadagnata anche solo virtualmente e come si evince dall'Annual Report 2020 di AssoBirra "una volta tornati alla “normalità”, seppure con le dovute cautele, gli italiani hanno confermato il loro amore per la “birra con gli amici”.

Quali sono le prospettive per l'economia italiana e il comparto birrario? Qual è stato l'impatto del Covid19 e quali saranno i trend?

Clicca sull'immagine per leggere il report

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento