SOSTENIBILI DAL 1920 - TUTTE LE INNOVAZIONI REALIZZATE

 Il vetro, per le sue infinite possibilità di riutilizzo, è già noto per essere considerato tra le materie prime più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Vetreria Etrusca si è impegnata affinché anche la sua produzione potesse impattare il meno possibile sul pianeta: piccoli, ma grandi innovazioni che ci confermano il suo carattere di azienda illuminata, pronta ad intervenire non soltanto per migliorare i processi e le abitudini aziendali, ma a partecipare attivamente al cambiamento.

Negli anni si è cercato di intervenire con investimenti in impianti innovativi, ma anche in procedure volte a ridurre il consumo energetico. Vetreria Etrusca dedica almeno il 15% degli investimenti ad innovazioni tecnologiche sostenibili, quali il nuovo impianto fotovoltaico da 3.000.000 kWh annui su una superficie di oltre 12.000 mq., realizzato per ridurre di circa 750 tonnellate l'anno le emissioni di CO2. Altro esempio l'impianto DENOX, volto a migliorare l'efficienza energetica, riducendo le emissioni di NOX di circa il 40%, soglia più bassa rispetto ai limiti imposti dalla normativa europea. 

Anche i processi produttivi hanno subìto miglioramenti in tal senso: dal 2012, Vetreria Etrusca è 100% azienda certificata in qualità, ambiente e sicurezza, attraverso la riconferma delle certificazioni TÜV, le quali misurano gli standard qualitatitvi degli ambienti di lavoro.

Uno sguardo particolare all'approvigionamento delle materie prime, interessate da un incremento della percentuale di rottame per la produzione di vetro, derivante per l'80% da fornitori italiani, il che permette una più attenta gestione della Carbon Footprint.

L'impegno per migliorare l'ambiente circostante, passa anche attraverso la cura di circa 38.000 alberi, che vanno a formare un bosco adiacente allo stabilimento di Altare.

 

Ogni aspetto della vita aziendale è stato interessato dal cambiamento; il codice etico, basato su principi che hanno le loro radici in più di 100 anni di storia, è la prova che anche la trasparenza verso fornitori, clienti e partner è fondamentale per sensibilizzare tutti verso una maggiore responsabilità sociale, oltre ad essere sinonimo di professionalità.

Noi non possiamo far altro che sentirci parte di questa grande trasformazione che dura e durerà nel tempo, qui una dettagliata esposizione delle innovazioni sopra citate.

Buona lettura!