Certificazioni FSC- un altro passo per la salvaguardia del nostro ecosistema

Recentemente il Sugherificio Molinas ha ottenuto due importanti certificazioni, a testimonianza del grande lavoro svolto, non solo per la produzione di sughero, ma nella tutela delle sugherete. Si tratta delle certificazioni FSC® per la Catena di Custodia (COC) BV-COC-164758 e per la Gestione Forestale (FM) FSC-C165612. Prima di conoscere di cosa si tratta, facciamo un passo indietro.

Cosa sono le Certificazioni FSC®? La Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1993 che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale avente come obiettivo la salvaguardia delle foreste e la tracciabilità dei prodotti. Le certificazioni non vengono rilasciate dall'ente in questione, ma da diversi Enti di Certificazione accreditati dall'ASI (Assurance Services International), che valutano le operazioni di Gestione forestale e Catena di custodia sulla base degli standard creati dalla FSCDopo aver pianificato tutte le attività e aver superato i controlli utili ad ottenere le certificazioni, verranno effettuate ispezioni periodiche per tutta la durata del certificato (5 anni). Le certificazioni sono di tre tipi: Gestione Forestale (FM), per coloro i quali gestitono foreste secondo principi e standard definiti e aggiornati da FSC; Catene di Custodia (COC), che garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC; infine Servizi Ecosistemici (ES), benefici che si ottengono da ecosistemi naturali e che supportano la società, ad esempio, nell'approvigionamento di fonti come acqua potabile oppure di diffusione di valori culturali.

 Il Sugherificio Molinas ha ottenuto le prime due certificazioni dimostrando l'impegno che ormai da anni mette nella lavorazioni di prodotti che rispettano l'ambiente. Traguardo questo che dimostra grande sensibilità nel preservare l'intero ecosistema; una scelta di valore nel rispetto dei clienti che scelgono prodotti Molinas.

Per approfondire scarica qui l'estratto.

Fonti FSC: it.fsc.org/it-it