News
FineCork® certificato 100% compostabile
Nuovo successo per il nostro FineCork® , il tappo che grazie alla costante ricerca portata avanti dal Sugherificio Molinas, ha saputo meglio coniugare tecnologia e tradizione, rivelandosi un articolo altamente performante e di successo, approvato ed utilizzato da molti professionisti del settore.
Questo tappo innovativo, disponibile sia nella versione per vini fermi che per vini frizzanti- è stato oggetto di diversi studi (ricordiamo il nostro precedente articolo riguardante lo studio comparativo sul FineCork® spumante).
Di recente, è stato coinvolto in un'altra ricerca, stavolta condotta dal CIC- Consorzio Italiano Compostatori - un'organizzazione senza scopo di lucro che "si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano". Il risultato ha portato alla luce aspetti interessanti in chiave sostenibilità: il FineCork® infatti, è risultato idoneo secondo gli standard di compostabilità UNI EN 13432. Cosa vuol dire?
La norma UNI EN 13432 definisce quali caratteristiche deve possedere un imballaggio per poter essere definito compostabile in un impianto industriale. Pertanto un materiale che viene definito compostabile significa che al termine del suo processo di degradazione (naturale o industriale) si trasforma in compost (fertilizzante organico derivante da rifiuti organici). I prodotti che hanno questo marchio possono essere identificati con chiarezza come prodotti da conferire agli impianti di compostaggio, al pari dei rifiuti organici.
Questo risultato rappresenta un ulteriore valore aggiunto per l'azienda che, ormai da anni, impiega non poche risorse per una conversione ecologica reale e quanto mai imminente; ma soprattutto un passo avanti verso un futuro sostenibile.
Per visionare le caratteristiche del Tappo FineCork® , visualizza il catalogo online!
Fonti:
sito Sugherificio Molinas
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.