News
Selezione VIP®: la novità del Sugherificio Molinas per i tappi in sughero monopezzo
Per ovviare alle problematiche legate al sentore di TCA nei tappi in sughero naturale al 100% e quindi raggiungere una neutralità sensoriale, ancora una volta, il Sugherificio Molinas mette in campo la sua esperienza e la sua migliore tecnologia nella lavorazione del sughero, al servizio del prodotto e soprattutto del cliente finale. Nasce SELEZIONE VIP®, la nuova frontiera della ricerca applicata al sughero naturale per i tappi monopezzo.
Si tratta di una nuova collezione di tappi in sughero naturale (100%) sottoposti ad un processo di selezione che si basa sulla combinazione di tecniche di analisi sensoriale e strumentale, che parte dalla materia prima e arriva al tappo finito. In particolare, l'analisi strumentale è eseguita con tecnica spettrometrica di massa basata sul tempo di volo (TOF), finalizzato ad individuare i cloroanisoli e clorofenoli presenti nel sughero.
Il primo step parte sin dalla selezione delle plance: operatori specializzati effettuano controlli approfonditi, sia visivi che sensoriali, affinché vengano rilevati i difetti sul sughero grezzo.
Una volta ottenuti i tappi semilavorati, giungiamo alla fase due, quella dello "sniffing a caldo", un metodo di analisi che prevede il condizionamento termico di ogni tappo per eliminare i composti volatili TCA, sentori di muffa e altri sentori negativi.
L'ultima fase è data proprio dall'analisi spettrometrica di massa, per quantificare il TCA di ogni singolo tappo: i tappi vengono preriscaldati in un forno apposito che non altera in alcun modo le misure del tappo - né in dimensioni né in forma - o le sue caratteristiche fisico-meccaniche. Tramite una ionizzazione morbida vengono rilevati rapidamente i tappi con composti organici volatili.
Lo strumento (visibile in foto), in soli 2 secondi, analizza individualmente ciascun tappo scartando quelli che superano i valori di TCA, garantendo performance eccezionali, senza interferenze chimiche e falsi positivi o negativi. I tappi in seguito, vengono divisi in differenti classi quantitative in base alla concentrazione rilevata, consentendo di creare un'ulteriore suddivisione all'interno della Selezione: SELEZIONE VIP® con valori di TCA tra 0-1,0 ng/l e SELEZIONE VIP® Premium tra 0-0,5 ng/l; in questo modo, è possibile lasciare al cliente la possibilità di scegliere il tappo che meglio si adatta alle sue esigenze.
Il punto di forza di questa nuova Selezione è l'affidabilità dell'analisi che dura per tutto il processo, rendendo possibile ottenere tappi super performanti, grazie al contributo dell'uomo e della tecnologia. Dalla selezione della materia prima ai processi tecnologici e non ultima l'esperienza dei "sensi umani", si evince come già per le altre eccellenze Molinas - come la Selezione Molinas® o il Pondus® - l'impegno del Sugherificio nell'investire in soluzioni tecnologiche che non escludono l'esperienza e la professionalità degli operatori che vi prendono parte.
Trovi tutti i dettagli qui:
Selezione VIP®
Business case Selezione VIP®
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.