Oltre il vetro: la nascita di un nuovo forno

Il 20 gennaio 2025 è stato un momento importante per la Vetreria Etrusca: dopo mesi di duro lavoro, è avvenuta l'inaugurazione del nuovo forno presso la sede di Altare (SV).

Creare bottiglie e vasi in vetro, non vuol dire soltanto realizzare dei contenitori, ma comunicare la propria storia e la propria passione, attraverso un know how consolidato negli anni. Vuol dire anche riprodurre con innovazione articoli sempre più performanti e che siano in grado di preservare i prodotti dei brand che scelgono questo Marchio storico.

Ricostruire un nuovo forno vuol dire anche questo: rinnovarsi, porre l'attenzione verso i prodotti in quanto risultato di un processo.
Oltre a rappresentare un investimento volto a rendere i procedimenti produttivi più efficienti e sicuri, rappresenta proprio un momento di passaggio tra "il vecchio e il nuovo", tra tradizione e innovazione.


Di seguito, forniremo una breve panoramica dei tre passaggi fondamentali che hanno caratterizzato questa rinascita.

 

 

 

1. Lo svuotamento: vengono rimossi i residui di vetro fuso rimasti all'interno e vengono lasciate le pareti nude segnate dal tempo e dall'energia utilizzata per produrre ogni singola bottiglia o vaso in vetro.

 

 

 

 

 

2. La demolizione: pezzo dopo pezzo il forno viene smembrato delle sue parti per lasciare in piedi lo scheletro del vecchio forno e ricreare un nuovo ambiente

 

 

 

 

3. La ricostruzione: pietra dopo pietra viene ricreata nuovamente la fornace che si prepara ad accogliere il fuoco in grado di animare i processi che creano ogni singola bottiglia

 

 

 

 

È tutto pronto. Tra emozione ed orgoglio è colata la prima goccia che ha dato il via ad una serie infinita di nuove produzioni, di nuove storie e nuovi progetti da raccontare.

 

 

 

Per vedere il video completo di questo incredibile viaggio, clicca qui

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento