GLASSHARING - LE SCUOLE PER IL VETRO...

IMPARARE, CREARE, CONDIVIDERE... IL VETRO E' IN GIOCO!

 Assovetro e Co.Re.Ve (Consorzio Recupero Vetro),  in collaborazione con il MIUR, promuovono il Concorso nazionale “GlasSharing”, che mira a sensibilizzare i giovani sulle caratteristiche uniche dei contenitori in Vetro per uso alimentare in termini di qualità del prodotto e sostenibilità ambientale, approfondendo in particolare i temi della sicurezza alimentare, della salute e del riciclo.

Il concorso, dedicato alle Scuole,  è riservato alle classi Quarte e Quinte delle Scuole Primarie e alle classi Prime, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di I grado.

Grazie a questa iniziativa i  ragazzi possono prendere il posto “in cattedra” e far conoscere,  attraverso il lavoro e la fantasia, tutto quello che di incredibile si può imparare sull’affascinante mondo del Vetro!

È un gioco da ragazzi, da fare tutti insieme. Perché quando si condivide …tutti vincono! Tanto è che  la parola d'ordine per quest’anno è, non a caso, Sharing: Condivisione.

Di cosa? Della conoscenza delle preziose proprietà del Vetro: materiale unico, il più sicuro per il confezionamento di cibi e bevande e rispettoso dell’ambiente, grazie alla sua capacità di essere riciclato un numero infinito di volte, senza alcuna perdita di materia per ottenere nuovi contenitori con la medesima purezza, qualità e capacità di conservazione.

Armati di conoscenza, alla ricerca di più nozioni possibili e di tutte le informazioni più utili, interessanti e, perché no, curiose, i ragazzi, vestiti i panni di educatori, devono trasferire e condividere con il resto della comunità l’elaborato prodotto.

Obiettivo finale è sensibilizzare le persone sull'importanza di scegliere il Vetro, contribuendo davvero alla salvaguardia dell’ambiente e della salute.

Una sfida che si giocherà non solo sul piano della qualità e creatività dell’elaborato che verrà realizzato in classe, e sulla capacità di usare linguaggi adatti al tipo di pubblico che la classe sceglierà come destinataria del suo lavoro, ma anche sul piano dell’efficacia e dell’originalità della modalità con cui la classe sceglierà di condividerne i contenuti.

Ancora una volta un modo nuovo, divertente, stimolante per scoprire il vetro, raccontarlo e condividerlo.

Tutti i materiali del Concorso sono disponibili sul sito www.glassharing.it ; regolamento, schede didattiche sui temi “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi” e “Ambiente, raccolta e riciclo” e tanti utili materiali informativi sul vetro, che possono essere comodamente scaricati dal sito ed essere utilizzati in classe.

Buona Avventura a tutti!

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento