Come nasce un tappo di sughero - 3a parte: Il laboratorio

…e così il tappo giunge all’ultima tappa del suo percorso all’interno dell’azienda: il laboratorio.

Per offrire prodotti di alta qualità, soluzioni mirate a specifiche esigenze e prodotti sempre innovativi, il Sugherificio Molinas si è dotato di un laboratorio all’avanguardia dove un team di esperti svolge un lavoro di CONTROLLO, di RICERCA e di SVILUPPO.

Con il coordinamento del Dipartimento Assicurazione Qualità sono stati implementati sistemi di controllo del processo produttivo: HACCP, UNI EN ISO 9001:2008, SYSTECODE (codice internazionale per la produzione dei tappi in sughero).

La materia prima, i semilavorati, i materiali ausiliari e il prodotto finito sono sottoposti a severi controlli di validazione.

ANALISI STRUMENTALE

La determinazione e la quantificazione degli eventuali composti inquinanti, rilasciabili in soluzione, viene effettuata con gascromatografia e spettrometria di massa, con tecnica estrattiva in fase solida (SPME). L’elevata sensibilità strumentale (limite di rilevamento 0,2 ng) permette di rilevare le minime variazioni nelle cessioni anomale nel vino intercettando i lotti non conformi.

 

 

Analisi sensoriale - Cessione di odori/sapori anomali

Un panel di analisti, preparato sulle più avanzate tecniche di analisi sensoriale, verifica l’idoneità dei prodotti testati secondo le metodiche ufficiali o in base a protocolli specifici proposti dal cliente. Il contatto dei campioni con le soluzioni estraenti, in condizioni critiche, è garanzia di un prodotto finale esente da difettosità sensoriali.

 

 

Analisi chimico-fisiche e meccaniche

Strumentazioni specifiche e metodiche consolidate permettono di valutare le uniformità chimiche, fisiche e meccaniche dei tappi agli standard di riferimento nazionali ed internazionali.

Analisi microbiologiche

Tutto il processo produttivo, dalla plancia al tappo di sughero, è sottoposto ad un sistema di controllo per l'analisi dei rischi nei punti critici (HACCP). I test microbiologici sul tappo finito ne garantiscono l'idoneità a preservare la qualità del tappo in bottiglia e la conformità alle normative vigenti.

 

L’insieme dei dati ottenuti dai test compiuti sui tappi in tutta la filiera di produzione sono riportati nel rapporto di analisi che viene inviato al cliente.

La registrazione di tutti i controlli è garantita da un sistema di rintracciabilità certificato.

Questa è la terza e ultima tappa del tappo di sughero all'interno del Sugherificio Molinas, ma il suo viaggio continua sulle tavole di milioni di italiani.

Puoi scaricare e visionare le certificazioni dei tappi di sughero cliccando qui...

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento