L’Effetto Château Lafite - Pillole di Neuromarketing

LA DOPAMINA NEL CERVELLO E L'EFFETTO Château Lafite 

Il mercato oggi chiede polisensorialità, edonismo, personalizzazione delle relazioni e ludicizzazione del consumo, ovvero la possibilità di trasformare l’esperienza enogastronomica in un gioco, se non addirittura in un intrattenimento.

Una ricerca condotta nel 2003 da Adrian North North dell'Università di Leicester, in Inghilterra, ha dimostrato che i clienti di un ristorante di lusso scelgono i piatti più costosi del menù se nella sala viene diffusa musica ricercata e classica. [...] . Secondo North, ciò avviene perché i clienti, ascoltando musica classica, si percepiscono come persone più raffinate; così per restare in sintonia con questa loro immagine di sé, davanti alla carta dei vini non badavano a spese. [...] Si tratta di un meccanismo chiamato “effetto Château Lafite” ed è facile comprenderne il motivo. Leggi l'intero articolo

 

Per leggere tutto Tre Bicchieri n.36 del 13 settembre 2018