L'attenzione e le etichette del vino

Il visual marketing, l'uso strategico di segni e simboli visivi per comunicare il messaggio, oltre a promuovere la brand identity, ha un ruolo fondamentale nel rendere più efficaci le vendite.

 

I nostri sensi sono bombardati da una gran quantità di informazioni. I consumatori sono esposti mediamente a 11 milioni di bit al secondo, che interessa soprattutto il nostro senso visivo, e a una media tra 3 e 5 mila pubblicità al giorno.[...]

I nostri sensi analizzano tutte le stimolazioni, ma non abbiamo né le energie, né l’organizzazione cerebrale per percepire consapevolmente tutte le
informazioni. La capacità umana si ferma a 50 bit, disperdendo il resto (Wilson, 2002).
Pertanto, non attira l’attenzione tutto ciò che è davanti ai nostri occhi ma solo ciò che
riesce ad “uscire” dagli scaffali o rimanere in memoria, grazie a...(continua a leggere)

Per leggere il Settimanale Tre Bicchieri n.40 dell'11 ottobre 2018