Qui si racconta che...
Birra - False Friends
Nel tempo gli stili birrari si sono moltiplicati e sono nate variazioni e sottostili, che hanno reso ancora più ricco il panorama brassicolo internazionale. Sebbene la loro codifica sia un ausilio prezioso allo studio, ci sono situazioni particolari in cui il nome di uno stile può creare equivoci e malintesi.
Molti stili birrari presentano nel loro nome l’indicazione geografica di origine. [...] Talvolta però l’appellativo può trarre in inganno e possedere il riferimento a una zona che non in realtà non è quella in cui lo stile ha avuto origine. Il caso più celebre è senza dubbio rappresentato dalle India Pale Ale: non sono Pale Ale inventate dai birrai indiani, bensì una variazione di questo stile realizzato in Gran Bretagna e tradizionalmente associato al consumo dei coloni inglesi in India nel XIX secolo.
Restando nel regno delle India Pale Ale è celebre il caso delle Black IPA, che nel nome presentano un ossimoro cromatico tra “nero” e “pallido”. Discorso analogo ma invertito per le White IPA, dove un termine tra “bianco” e “pallido” appare certamente ridondante.
Clicca qui per scorpire altri false friends...