Giochi di...vini!

Il mondo del vino lo si può scoprire non solo bevendo ma anche giocando!

1. Bottles

Bottles è un gioco per 2-6 persone che rivestono il ruolo di membri dell’alta società che, per non sfigurare durante i loro ricevimenti, devono possedere una ricca cantina, ben fornita di vini rari e pregiati. Questo li costringe a girare il mondo in lungo e in largo per comprarli direttamente nei luoghi classici di produzione. 

Il mondo è diviso in caselle, dove sono evidenziate le principali aree vinicole del mondo, collegate tra loro. 

Circa 80 carte, tutte diverse tra loro, rappresentano i vini che i giocatori possono comprare, scambiare, commercializzare, vendere sul mercato e persino rubare.

Vince la partita chi per primo riesce ad avere nella sua cantina dieci carte-bottiglie di altrettanti diversi paesi.

 

 

 

 

2. Viticulture

In Viticulture i giocatori vestiranno i panni di un gruppo di agricoltori che hanno ereditato alcune coltivazioni di viti nella suggestiva campagna della Toscana.

I giocatori dovranno utilizzare al meglio i lavoratori durante tutto l'anno, gestendo le varie mansioni nelle diverse stagioni dell'anno, così come la coltivazione della vite richiede. Non tutti i compiti però potranno essere realizzati da tutti i lavoratori, per cui bisognerà scegliere delle priorità e indirizzare lì gli operai il prima possibile.

Fortunatamente, molte persone si divertono nell'unirsi alla vendemmia e nel vedere la realizzazione del prodotto, a patto che vengano accudite con gioia ed ospitalità dai propri lavoratori. Queste visite possono essere utilizzate a favore del giocatore, in modo da espandere le proprie risorse e riuscire così ad aumentare la propria attrezzatura con l'obiettivo di diventare una cantina toscana di grande successo.

 

3. Grand Cru

Il termine Grand Cru indica il miglior terreno sul quale un viticoltore possa coltivare un vigneto, però per avere successo e produrre dell’ottimo vino non serve solo una buona ubicazione, ma anche pazienza, dedizione e la conoscenza del mercato, così da incrementare i profitti.

Si tratta di un gioco non semplice, in cui ciascun partecipante gestisce un’azienda vinicola.

I giocatori rappresentano dei viticoltori ambiziosi, che cercano di coltivare nuovi vigneti nei posti migliori. Come molte nuove attività, l’avvio di un vigneto è difficile e bisogna affidarsi ai finanziamenti bancari. Il denaro è poco, ma una saggia pianificazione degli investimenti aiuterà a ridurre i costi. La via del successo consiste nel cercare di bilanciare le strategie a breve termine con quelle a lungo termine.
Il gioco finisce quando un giocatore per primo chiude tutti i debiti. Solo allora il viticoltore con il vigneto più redditizio diverrà il vincitore.

 

4. Wine Puzzle

Non solo giochi da tavolo ma anche puzzle!

Quello di Water and Wines è corredato dei profili delle uve, che descrivono gli aromi, le caratteristiche e i consigli per l'abbinamento con il cibo! 

Mano a mano che si compone il puzzle, si ha modo di ampliare le proprie conoscenze non solo di geografia, ma anche sulla territorialità legata ai vari vitigni con le varietà autoctone tipiche delle regioni italiane.

Inoltre per ogni articolo venduto verrà piantato un albero e fatta una donazione per migliorare l'accesso globale all'acqua potabile. 

 

 

 

5.  La viña

In questo gioco da carte i giocatori rappresentano dei vignaioli, eredi di un defunto zio, proprietario di una grande vigna abbandonata.

I giocatori avanzano lungo la plancia collezionando le carte con l’uva più interessante e cercando di ottenere i prezzi migliori dalle cantine locali. Se avanzano in fretta, possono ottenere le carte migliori, ma rischiamo di non avere abbastanza uva. Se avanzano lentamente, la concorrenza può batterli accaparrandosi i vini migliori!

Le condizioni per ottenere l’eredità, che metteranno l’uno contro l’altro da due a cinque eredi, sono chiare: chi si aggiudicherà l’intera azienda vinicola, sarà colui che avrà saputo portare all’antico splendore la vigna, raccogliendo e vendendo alle cantine le uve richieste ed ottenendo la maggior quantità di segnalini prestigio.