Tonutti Label Tour: il 28 ottobre si è tenuta la prima tappa

Cantine Florio a Marsala è stata la location del primo appuntamento del Tonutti Label Tour

Si è tenuta nella giornata di giovedì 28 ottobre 2021, presso Cantine Florio a Marsala, la tappa Zero del Tonutti Label Tour, che vede la collaborazione di Avery DennisonLuxoro-KurzVinolok e Vetropiù, oltre al promotore dell’evento Tonutti Tecniche Grafiche Spa.

Cos’è il Tonutti Label Tour

Si tratta di una vera e propria microfiera degli operatori del wine packaging rivolta alle cantine vitivinicole e agli studi grafici siciliani.

Scopo dell’evento è quello di porre l’accento sull’importanza del packaging e su come, nel mondo del vino, siano cambiate le richieste e le esigenze dei consumatori e degli addetti ai lavori.
Durante l’evento è intervenuto il prof. Luca Fois, docente di design al Politecnico di Milano, che con il suo speech sulle “Nuove tendenze nel wine packaging” ha posto l’accento su tematiche quali la sostenibilità, la tecnologia e l’iper-personalizzazione nel campo del packaging.
A seguire, i partecipanti hanno avuto modo di incontrare vari partner toccando con mano i prodotti proposti.

Al termine della microfiera i partecipanti sono stati coinvolti nel pranzo allestito in una sala adiacente l’antica bottaia; proprio durante il pranzo l’artista Massimiliano Gosparini ha intrattenuto gli ospiti con
un’attività di live painting riproducendo un’inedita storia ambientata nell’Isola di Pantelleria.
Visto il grande successo della prima tappa, che si è svolta con grande partecipazione di pubblico nonostante le condizioni meteo decisamente avverse, il format sarà certamente riproposto con cadenza periodica.

“Poter realizzare la prima tappa del nostro Tour- ha affermato la dott.ssa Maria Teresa TonuttiCEO di Tonutti Tecniche Grafiche Spa– in una terra così ricca di cultura, sapori, colori, nuovamente in presenza, è stato per noi un vero onore. Abbiamo sfidato Covid e maltempo e siamo veramente soddisfatti del risultato di quello che possiamo definire un simposio tra operatori del settore vitivinicolo e del wine packaging ricco di contenuti di qualità”.

Estremamente soddisfatto anche il prof. Luca Fois: “Un evento estremamente attrattivo quello organizzato a Marsala, con partner e contenuti selezionati, interessanti e coerenti tra loro. Le splendide cantine, location d’eccezione, hanno offerto un’esperienza sinestetica: profumo di vini e tini, venature e texture del rovere e delle pietre, luci e penombre avvolgenti, lunghe prospettive di archi, travi e botti e infine i sapori della cucina e dei vini siciliani. Tutto, compreso il vino servito, ha lasciato un segno particolarmente forte a me e ai miei commensali”.