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Neurodesign e multisensorialità
PACKAGING: il complesso delle modalità di imballaggio, confezionamento e presentazione dei prodotti da offrire al pubblico, dal punto di vista dell’impatto che tali operazioni e procedure possono avere sul pubblico stesso.
Questa, la definizione riportata dall'Enciclopedia Treccani, ma c'è molto più...
Idee, innovazione, ricerca, tecnologia, tutto confluisce nella fase di creazione di un packaging in grado di mostrare non solo l'anima del prodotto, ma di raccontarne anche la storia e veicolarne i valori.
Parola chiave: Neurodesign.
La capacità quindi di creare un design che, attraverso la multisensorialità, sia in grado di suscitare diverse emozioni nel cliente. Saranno poi queste ultime, a guidare il cliente nella scelta dell'acquisto.
Rilievi, texture differenti, grafiche, colori, forme... tutto concorre alla creazione di un design ad hoc che permette al cliente di vivere a pieno la product experience.
Sorge spontanea la domanda: cosa attrae il cliente?
Innumerevoli possono essere i fattori che portano all'acquisto di un oggetto, tra i più importanti, soprattutto per i prodotti premium, vi è l'estetica.
Un design di successo, secondo la neuroscienza, spinge il consumatore all'interazione motoria con il prodotto; la stimolazione derivata dall'immaginazione tattile, aumenta il senso di gratificazione associato al suo acquisto.
È per questo che un gran prodotto vuole un gran contenitore!